NUFC.FOOTBALL è l'app ufficiale "non ufficiale" del Newcastle United News Football!
Accedi a tutti i tuoi siti Web di notizie NUFC preferiti, partite, commenti in diretta delle partite, resoconti delle partite, blog e podcast in un'unica app. L'app di calcio del Newcastle United ti offre un modo semplice per rimanere in contatto e aggiornato su tutto ciò che accade con il Newcastle United Football Club.
A proposito di Newcastle United
Il Newcastle United Football Club è una squadra di calcio professionistica inglese, con sede a Newcastle upon Tyne, che gioca nella Premier League, la massima serie del calcio inglese. Il club è stato fondato nel 1892 dalla fusione di Newcastle East End e Newcastle West End. La squadra gioca le partite casalinghe al St James' Park, nel centro di Newcastle. A seguito del requisito del Taylor Report che tutti i club della Premier League abbiano stadi per tutti i posti, il terreno è stato modificato a metà degli anni '90 e attualmente ha una capacità di 52.305.
Il club è stato membro della Premier League per tutti tranne tre anni di storia della competizione, trascorrendo 90 stagioni nella massima serie a maggio 2022 e non è mai sceso al di sotto del secondo livello del calcio inglese da quando è entrato a far parte della Football League nel 1893. Newcastle ha vinto quattro campionati, sei FA Cup e un FA Charity Shield, nonché la Coppa delle Fiere 1968-1969 e la Coppa Intertoto UEFA 2006, il nono più alto numero di trofei vinti da un club inglese.[3] Il periodo di maggior successo del club fu tra il 1904 e il 1910, quando vinsero una FA Cup e tre dei loro titoli di campionato. Il loro ultimo grande trofeo nazionale risale al 1955[4] (sebbene il loro ultimo grande trofeo sia stato nel 1969) e più recentemente il club è stato secondo in campionato o in FA Cup in quattro occasioni negli anni '90.[5] Il Newcastle è retrocesso nel 2009 e di nuovo nel 2016. Il club ha vinto la promozione per la prima volta ogni volta, tornando in Premier League, come vincitore del campionato, nel 2010 e nel 2017.
Il Newcastle ha una rivalità di lunga data con il vicino Sunderland, con il quale gareggia nel derby Tyne–Wear dal 1898. I colori tradizionali della divisa della squadra sono magliette a righe bianche e nere, pantaloncini neri e calzini neri. Il loro stemma ha elementi dello stemma cittadino, che presenta due ippocampi grigi. Prima di ogni partita casalinga, la squadra entra in campo per "Local Hero" e durante le partite viene cantato anche "Blaydon Races".[6] Il film del 2005 Obiettivo! ha caratterizzato il Newcastle United e molti attribuiscono al film il merito di aver aumentato la popolarità del club tra giocatori e fan.[7]
Il club è stato di proprietà di Mike Ashley dal 2007 al 2021, succeduto al presidente a lungo termine Sir John Hall. Il club è il 17° club al mondo con il maggior fatturato in termini di fatturato annuo, generando 169,3 milioni di euro nel 2015. Il miglior piazzamento del Newcastle è stato nel 1999, quando era il quinto club di calcio con il più alto reddito al mondo, e il secondo in Inghilterra solo dietro al Manchester United.[8] Il 7 ottobre 2021, il club è stato acquistato per 300 milioni di sterline da un consorzio guidato dal fondo sovrano dell'Arabia Saudita.
La Newcastle United Independent Supporters Association è il gruppo ufficiale di tifosi del club. Attraverso il suo presidente Frank Gilmore, un gestore di pub locale,[148][149] il gruppo è stato citato dalla stampa in merito agli eventi al Newcastle United dal 2002. I sostenitori del Newcastle United provengono da tutto il nord-est e oltre, con club di tifosi in alcuni paesi del mondo.[150] Il soprannome del club è The Magpies, mentre i tifosi del club sono anche conosciuti come Geordies o Toon Army.